Oleificio Punzo

Di Matteo: una pizzeria con una storia tutta sua.

Via dei Tribunali. Per chi è nato a Napoli è “La Strada della Pizza” dove odori e sapori napoletani si confondono tra loro, dando vita ad un aroma tutto particolare e partenopeo. Noi però ci fermiamo sempre nella stessa pizzeria, perché conosciamo intimamente la qualità dei suoi ingrediente e dei prodotti che utilizza: a partire dall’olio.

Il marchio Punzo è infatti partner del progetto socio-culturale “Eccellenze del Sud”: il progetto nasce in seno al Terronian Project, che mira a mettere in luce il Sud e le eccellenze che lo rendono unico, e che prende vita grazie all’artista partenopea Shara (Sarah Ancarola), così come lo stesso “Eccellenze del Sud” di cui Salvatore Di Matteo è testimonial: e in merito a questo sarà presente Domenica 25 Settembre, con una sua dimostrazione di Show Cooking. 

Di Matteo, storica pizzeria dal 1936, lascia quindi luccicare sulla sua pizza l’olio Punzo.

Al di là dell’olio però, oggi vogliamo raccontarvi il fascino di questa pizzeria che bada molto più alla sostanza che alla forma: il locale si presenta molto semplice e pratico, ma è l’atmosfera che lo rende speciale e diverso dagli altri. Si sente la storia di una pizzeria dallo stampo familiare, l’orgoglio di un mestiere tramandato di padre in figlio, di un evoluzione portata e proiettata in avanti mantenendo saldi i valori di un tempo.  Ma fare la pizza non è soltanto un mestiere: è un arte che si deve avere nel sangue e Salvatore Di Matteo ha nel sangue la stessa arte del padre, e ha saputo rendere una pizzeria già storica una delle punte di diamante di Napoli.

Il figlio di Nicola di Matteo ha portato la cultura della pizza ad un livello più elevato, facendola conoscere in tutta Europa, attraverso premi e concorsi vinti uno dopo l’altro: la pizza è divenuta l’espressione di una vera e propria arte.

E la qualità degli ingredienti è qualcosa che il visitatore può tranquillamente osservare all’ingresso della  pizzeria, a tavola e nel momento in cui addenta l’impasto soffice e soddisfacente della pizza.

E siamo pronti ad offrirla a chiunque ci farà compagnia il 25 settembre, in Via degli Astronauti 1, San Sebastiano a Vesuvio, durante un evento tutto dedicato all’olio e i suoi molteplici usi.

Noi già abbiamo l’acquolina.

Erlinda Guida

Commenti (0)

Lascia un Commento