Oleificio Punzo

Frittelle di zucca

Ingredienti

  • Zucchero 160 g
  • Scorza d’arancia 2
  • Zucca polpa 500 g
  • Uova medie 3
  • Lievito in polvere per dolci 8 g
  • Farina 0 250 g

Per friggere: Olio di semi di girasole Lolì

Per spolverizzare: Zucchero a velo q.b.

 

Preparazione

  1. Per preparare le frittelle dolci di zucca, per prima cosa occupatevi della zucca che va tagliata e pulita dai semi. Tagliatela a fette spesse 1 cm, avvolgetele in carta stagnola e mettetele in forno per un’ora a 200°, oppure per velocizzare la cottura tagliatela a dadini da cruda e cuocetela in forno sempre avvolta con della stagnola per 40 minuti a 200°.
  2. Una volta cotta, mettete la polpa di zucca in un mixer e unite le uova, lo zucchero e la scorza d’arancia grattugiata. Frullate il tutto e versate il composto ottenuto in una terrina.
  3. Setacciate nel composto il lievito e la farina, mescolando il tutto per bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che trasferirete in una sac-a-poche usa e getta con beccuccio liscio.
  4. A questo punto riscaldate l’olio di semi di girasole Lolì in una padella e formate delle palline di impasto di circa 2 centimetri, spremendo la sac-a-poche dall’alto. Visto che l’impasto risulterà morbido ma leggermente colloso, servitevi di un coltellino per staccarlo dalla bocchetta della sac-a-poche.
  5. Procedete così fino a quando l’impasto non sarà terminato tenendo presente che le frittelle cadendo nell’olio Lolì dovranno avere le dimensioni di una noce.
  6. Attendete che le frittelle si gonfino, quindi giratele con un mestolo e quando saranno ben dorate su tutta la superficie, toglietele dall’olio e mettetele su di un piatto foderato con della carta assorbente.
  7. Spolverate le frittelle dolci di zucca con un pò di zucchero a velo e servitele ancora calde!

Francesco Liguori

Commenti (0)

Lascia un Commento