Ingredienti
- 500 g di farina Manitoba
- 10 g di sale
- 5 g di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di origano
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva Punzo
- 300 ml di acqua
- 2 g di lievito di birra essiccato
Per la farcitura
- 100 g di passata di pomodoro
- 150 g di mozzarella
- 1 cucchiaino di origano
Preparazione
- Preparare il lievitino impastando con un cucchiaio di legno 100 g di farina Manitoba con 100 ml di acqua, il lievito di birra secco e lo zucchero: si otterrà una pastella densa ed appiccicosa. Coprire la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e lasciar lievitare per mezz’ora.
- Trascorso il tempo necessario, il lievitino appare gonfio e soffice. Dedicarsi alla preparazione dell’impasto principale: in una ciotola capiente, raccogliere la rimanente farina ed unire al centro il lievitino, l’origano, l’acqua e l’olio Punzo. Impastare per circa 10 minuti, aggiungendo il sale come ultimo ingrediente. Realizzare una palla e lasciar riposare per circa 10 minuti.
- A questo punto, lavorare l’impasto e stenderlo con il matterello ad uno spessore di circa 1 cm.
- Disegnare, in un foglio a parte, la sagoma di due grosse calze della befana, una leggermente più piccola dell’altra: i fogli servono come traccia per ritagliare poi la sagoma nella pasta.
- Appoggiare la sagoma più piccola (la cui grandezza deve corrispondere, all’incirca, alla metà della superficie totale della pasta lievitata) sopra all’impasto e ricavare la calza tracciandone il perimetro con un coltello. Ripetere la stessa operazione con la sagoma più grande.
- Appoggiare la sagoma più piccola sulla piastra foderata con la carta da forno e farcire a piacere (es. pomodoro, mozzarella, origano). Facendo attenzione, sistemare la sagoma più grossa di pasta esattamente sopra al ripieno, dunque sigillare i bordi con le mani oppure aiutandosi con i rebbi di una forchetta. Con i ritagli di pasta, realizzare decori natalizi (es. stelline, trecce ecc.), intingerli nell’acqua ed appiccicarli sulla superficie del calzone.
- Lasciar lievitare per un’ora o più, fino a quando la calza raddoppia il proprio volume.
- Infornare il calzone e cuocere a 190°C (ventilato) o 210°C (statico) per 25 minuti.
- Sfornare, lasciar intiepidire, e servire.
Commenti (0)