Oleificio Punzo

Prima di tutto c’è l’Oliva: Sapori e Benefici.

 

Ci avete mai fatto caso che una singola oliva può scatenarvi la fame? Che è in grado di aprire una voragine di fame?

Per quale motivo è spesso utilizzata negli aperitivi? Ed è vero che è molto calorica, che fa ingrassare?

Le Olive in realtà vantano un effetto positivo sul metabolismo del colesterolo, hanno un potente potere anti-ossidante e riducendo il colesterolo aiutano nella prevenzione di malattie cardiovascolari.

Tutte le olive stimolano l’appetito e favoriscono la digestione; questo perché gli acidi grassi che contengono  si avvalgono di un potere emulsionante contro i grassi alimentari che assumiamo solitamente durante un pasto. Per questo motivo l’olio di oliva è consigliato al posto del burro e della margarina: il corpo riesce a digerirlo molto più facilmente.

L’oliva quindi, è il prezioso frutto della Pianta di Olea Europae, una delle varianti che esistono al mondo: e tra le curiosità che suscita questa pianta nodosa la più bizzarra è che se nel Mediterraneo è tanto amata da essere messa al centro della nostra alimentazione, in alcuni paesi, come l’Australia, è invece considerata una pianta infestante.

L’Albero è un sempreverde autoctono del Mediterraneo, Africa e Asia, e presenta delle caratteristiche precise; come il tronco, non più alto di 15 metri, foglie verdi e argento, fiori bianchi e ovviamente olive. Inoltre può essere un albero molto soggetto a insetti e parassiti mortali: per le piantagioni biologiche (come la nostra) questo può essere uno svantaggio nella produzione in quanto i pesticidi industriali vengono totalmente aboliti a favori di tecniche e materiali biologici che non sono in grado di penetrare a fondo nell’albero ne’ tantomeno nel frutto, essendo la loro azione relativa alla superficie. 

L’albero così rifiutato il Australia è in realtà un patrimonio per la nostra penisola, portatore di antiche leggende (anche una Cristiana, che poi vi racconteremo) e di miti, ricco di frutti che danno vita alla base della nostra alimentazione: l’olio di oliva. E che allo stesso tempo produce frutti i cui benefici sono quasi pari a quelli dell’olio: l’oliva è un ottimo accompagnamento per qualsiasi tipo di occasione, dall’aperitivo al pranzo; si può utilizzare come condimento, come stuzzichino, come aroma per il pane e in una dieta equilibrata risulta essere un ottimo alleato.

Ci dispiace per gli Australiani, ma noi ci teniamo gli alberi di ulivo ben stretti!

Erlinda Guida

Commenti (0)

Lascia un Commento