L'esperto risponde
Il futuro agricolo della Famiglia
Entrare a far parte della famiglia Punzo è stato un processo lento, come un processo agricolo: conoscersi, comprendersi, collaborare e guardare lontano alle nuove generazioni è stato un percorso voluto e non imposto, pieno di rispetto per le persone, il lavoro, l’ambiente.
La Famiglia Punzo esprime questi valori in cui mi son ritrovato subito, terreno fertile per cominciare il percorso della conversione dei propri terreni e delle proprie coltivazioni verso la “coltivazione Biologica”.
Ad oggi studiamo ogni passo necessario che si deve compiere in campagna sin dall’autunno, dalla raccolta, passando per le potature e tutte le cure necessarie nel massimo rispetto dei dettami dell’agricoltura biologica, fino alla fase delicatissima della raccolta e della trasformazione.
Curiamo ogni momento della vita dell’oliveto e del vigneto discutendo con “don Salvatore”, con Ciro, con Francesco: ciascuno deve esprimere il suo punto di vista perché l’Azienda Agricola è la Sintesi della Famiglia Punzo.
Da Agronomo, cerco di armonizzare le volontà traducendole in azioni agricole, cercando di ottenerne i prodotti migliori per poterli offrire alle famiglie che credono in questo percorso.
L’olio Extravergine di Oliva della Famiglia Punzo, per me, è una creatura che cresce ed io mi permetto di esserne un parente acquisito – con l’orgoglio di esserlo.